attività

Campionati Regionali Studenteschi di orienteering

Mercoledì 13 maggio 2015, a Cesenatico, tre alunne della Scuola Secondaria "Alighieri" si sono qualificate al terzo posto nella classifica a squadre ai Regionali Studenteschi di Orienteering. Alle alunne Carretti Elisa, Messori Francesca e Bertolini Elena (e alla loro insegnante Raffaella Capelli che le ha accompagnate) vanno vivissime felicitazioni.

Da: Baebianus (Il periodico del Comune di Bibbiano) - n. 2 Settembre 2012

Anche quest’anno l’ANPI di Bibbiano, unitamente alla Scuola Media Dante Alighieri ed al Comune di Bibbiano, ha promosso l’ormai consueto viaggio a Mauthausen in collaborazione con l’agenzia viaggi Porto Franco di sant’Ilario.
Capo comitiva era ovviamente l’inossidabile segreto dell’Anpi Nino Fantesini. Al viaggio hanno partecipato 55 persone di cui 24 alunni della Scuola Media. E’ stata apprezzata la presenza del Sindaco Sandro Venturelli e dell’Assessore Andrea Carletti. Un caldo ringraziamento alla prof.sa Ives Arduini, ormai storica voce narrante della spedizione e alla Dirigente Scolastica Franca Buzzoni per la disponibilità dell’Istituto.

Il programma molto intenso comprendeva oltre alla visita dei Campi di Concentramento di Mauthausen e di Gusen, la scoperta delle città di Salisburgo, Linz, del Castello di Helbrun e dei suoi giochi d’acqua e delle miniere di sale di Hallein e del suo antichissimo villaggio Celtico.
Un viaggio istruttivo e avvincente. Drammatica la visione delle tragiche strutture dei campi di sterminio. Il signor Mazziga, uno dei partecipanti al viaggio, ha fatto pervenire all’ANPI di Bibbiano una commovente testimonianza, in ricordo delle tante vittime dei Lager, dettatagli dalla vista di quegli orribili luoghi di sofferenza e morte.
Si allega una bella foto di gruppo, scattata da Davide Tassoni, davanti al monumento con la scritta che ricorda il martirio dei tanti caduti italiani. (Accedi all'immagine dell'articolo)

Il Presidente Loris Bottazzi

Mauthausen