attività

spuntaTi racconto un algoritmo - a. s. 2017/2018

​La scuola ha partecipato al concorso per le scuole “Ti racconto un algoritmo“, indetto dall’Università di Urbino con la partecipazione di Google, CampuStore e Clementoni, una gara a squadre di creatività, ingegno e pensiero computazionale. Ha guidato l'attività la maestra Donata Crisci.

spunta  Attività di narrazione interattiva e di animazione teatrale - a. s. 2012/2013

I bambini della scuola dell’infanzia amano i giochi del “far finta” perché danno loro l’opportunità di esprimersi attraverso una molteplicità di linguaggi. I bambini, inoltre, nutrono il desiderio di mettersi in gioco, fare movimento, divertirsi e iniziare a relazionarsi con i propri pari. E’ infatti attraverso la sperimentazione, la simulazione di personaggi, la simbolizzazione delle esperienze personali che il bambino esterna le proprie emotività nascoste, riesce a riconoscere le proprie emozioni e a comunicare la propria identità, permettendo così all’insegnante che lo osserva, di promuovere interventi educativi miranti alla socializzazione, all’integrazione nel gruppo, allo sviluppo del senso dell’iniziativa personale e al superamento di ruoli gregari.

fiabaNasce così l’idea di dare spazio alle attività di narrazione interattiva e di animazione teatrale all’interno della nostra scuola.

Chi non ha mai raccontato una fiaba ad un bambino?
Narrare una fiaba significa creare un cerchio magico di ascolto attivo e significa creare un prezioso momento di condivisione e di scambio; per questo motivo è importante il contatto visivo e la vicinanza fisica fra l’insegnante e i bambini.

La fiaba interattiva, in sede di racconto, prevede una partecipazione attiva dei bambini. Già l’ascolto delle fiabe è un processo attivo di ascolto e di apprendimento, ma nella fiaba interattiva il bambino interviene direttamente nel racconto divenendo attore, protagonista. E’ una fiaba che si nutre di gioco e di scoperta, di sperimentazione e di creatività. Si gioca con lo strumento vocale, con il corpo, con le emozioni.
E come sempre giocando si impara.

La fiaba interattiva ci porta direttamente nella dimensione del gioco teatrale. Voce, corpo, emozioni, simulazioni sono, infatti, gli elementi che caratterizzano la fiaba interattiva e il gioco del teatro. Si parla di un teatro creativo incentrato sul gioco: uno “spazio teatrogioco”, luogo di scoperta, relazione, scambio, divertimento e creatività. E nuovamente, nel fare teatro con i bambini, torniamo nello spazio della narrazione.

Fare teatro con i bambini dai 3 ai 6 anni significa raccontare loro una grande fiaba da animare e da sviluppare in giochi espressivi e teatrali.
Con i bambini nulla si spiega e tutto si fa.