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organizzazione

spuntaModalità organizzative

Incontro con i genitori degli alunni classi prime: mercoledì 5 settembre ore 18.00.

 
Le classi saranno ubicate in due plessi; presso la ex-scuola Zannoni ci saranno le classi 3C, 3D, 4D, 5C e 5D. Le restanti classi permarranno nella sede De Amicis. 

Lunedì 17 settembre: ore 8.15-12.30 classi prime (TN e TP), tutte le altre classi dalle ore 8.00 alle 12,30 ( TN e TP);
Da martedì 18 a sabato 22: ore 8.00-12.30 tutte le classi (TN e TP);

Giochi studenteschi presso il Campo di Atletica dell’Istituto D’Arzo si svolgeranno al termine dell’anno scolastico.

spunta Estate 2018: Scuola Primaria "E. De Amicis" - Montecchio Emilia

spunta Scuola De Amicis: Elenco materiale scolastico classi prime T.P e T.N.

 

 

spunta  Si pubblica il menù relativo al periodi primavera-estate 2017
forniti da CIR Food s.c. e predisposti per la mensa della Scuola Primaria De Amicis per l'anno scolastico 2016/17. Le tabelle originali inviate da CIR sono esposte all'albo della Scuola.

 

 

 

Anno Scolastico 2016-2017

La Scuola Primaria "E. De Amicis" è frequentata da422 alunni suddivisi in 8 classi a Tempo Normale e 11 classi a Tempo Pieno, con il seguente orario settimanale:

Classi a tempo normale: da lunedì a venerdì ore 8.00-12.30; 
sabato: classi prime, seconde, terze e quarte ore 8.00-12-30; classi quinte ore 8.00-12.00.Le classi quinte il martedì osservano il seguente orario: 8.00-12.30 lezioni del mattino; 12.30-14.00 mensa e interscuola; 14.00-16.00 lezioni pomeridiane.

Classi a tempo pieno - dal lunedì al venerdì:
ore 8.00 – 12.20: lezioni del mattino
ore 12.20 – 13.50: mensa e interscuola
ore 13.50 – 14.00: rientro a scuola
ore 14.00 – 16.00: lezioni pomeridiane
L’entrata degli alunni a scuola avviene dalle 7.55 alle 8.00; la sorveglianza è esercitata dal personale insegnante.
Per disponibilità del personale ausiliario, è attivato il servizio di pre-scuola dalle ore 7.30 alle 7.55, previsto solo per:
• alunni che arrivano con lo Scuolabus;
• alunni iscritti al pre-scuola: possono richiedere tale servizio solo gli alunni con entrambi i genitori con orario di lavoro coincidente con l’orario delle lezioni, previo pagamento di una quota di iscrizione di Euro 45.00 (delibera Consiglio di Istituto 29.06.10). La richiesta scritta va effettuata su modulo predisposto.

I genitori che accompagnano i bambini a scuola aspettano l’orario di entrata (ore 7.55) fuori dall’edificio scolastico e, per favorire l’autonomia e assicurare la sorveglianza, i bambini entrano a scuola da soli.
Al momento dell’uscita dalla scuola i bambini possono essere affidati dalle insegnanti solo ad un adulto o comunque a persona maggiorenne delegata dalla famiglia (richiedere i moduli per la delega).

Assenze
Ogni assenza del bambino da scuola va comunicata per iscritto agli insegnanti di classe. Oltre i 5 giorni di assenza (compresi i festivi se non sono all’inizio o a fine del periodo di assenza) è obbligatorio il certificato medico per la riammissione alle lezioni. Le assenze programmate per motivi familiari vanno comunicate per iscritto in anticipo, qualora superino i 5 giorni, per evitare la richiesta del certificato. Si richiama l’attenzione dei genitori sul fatto che anche l’eventuale ASSENZA DALLA FREQUENZA POMERIDIANA VA SEMPRE COMUNICATA agli insegnanti di classe, preferibilmente con una comunicazione scritta.

Mensa
Come negli anni scorsi il servizio di refezione scolastica per gli alunni della scuola primaria verrà garantito dalla ditta CIR-Food di Reggio Emilia presso il refettorio di via F.lli Cervi (ex mensa Margherita) adiacente alla scuola stessa. Nel momento dello svolgimento del servizio di refezione scolastica i locali del refettorio saranno ad uso esclusivo degli alunni della scuola primaria senza quindi alcuna interferenza con altre attività.
Le famiglie degli alunni frequentanti il servizio dovranno procedere all’acquisto dei relativi buoni pasto in blocchetti da 10 che potrà essere effettuato presso:
1) Self Service CIR Rita Margherita Via Buonarroti, 2
Orari: lunedì e giovedì dalle 7,00 alle 11,00 e dalle 15,00 alle 16,00.
Prevendita solo sabato 22 settembre dalle 10,00 alle 12,30)
2) Filiale Banca Monte Parma – Piazza Repubblica
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 13,20 e dalle 14,35 alle 15,45
Il costo del buono pasto in seguito all’adeguamento dei prezzi, come da indice ISTAT, è stato fissato in € 6.24. Le famiglie sosterranno però un costo effettivo per ogni buono pasto di €. 6,00 grazie all’integrazione del costo che il Comune di Montecchio Emilia ha stabilito di sostenere.
Il buono è in duplice matrice e dovrà essere compilato in ogni parte. Si segnala inoltre che la riscossione di eventuali mancati pagamenti del buono pasto sarà effettuata direttamente dalla ditta
CIR-Food che gestisce il servizio tramite lettera di sollecito inviata alle famiglie o recapitata in mensa. Al fine di dimostrare gli avvenuti pagamenti si raccomanda di conservare sempre, almeno per un anno, la matrice relativa al pasto consumato su cui dovrà essere riportato: nome, cognome del bimbo,
data e classe.
Gli alunni non frequentanti la mensa dovranno essere presenti a scuola o affidati direttamente all’insegnante entro le ore 14.00, in ogni caso non prima delle ore 13.50.

Contributo scolastico
Con delibera del Consiglio di Istituto del 31 maggio 2012, viene istituito un contributo annuale di 25.00 Euro per ciascun alunno (ridotto a 20.00 Euro in caso di più fratelli iscritti nel nostro Istituto). Tale contributo verrà utilizzato per:
• Assicurazione infortuni / RC personale
• Spese fotocopie ad uso didattico
• Spese funzionamento laboratorio di Informatica
• Spese materiale di consumo per laboratori.

 

Per avere una visione completa dell'organizzazione della Scuola, si invita a navigare nelle varie aree relative, disponibili sulla destra della presente pagina.

I rapporti scuola-famiglia sono regolamentati attraverso l'apposito Diario scolastico personalizzato di comunicazione.

Con delibera del Consiglio di Istituto in data 17.06.2015, viene confermato un contributo scolastico annuale volontario di 25.00 Euro per ciascun alunno (ridotto a 20.00 Euro in caso di fratelli iscritti nel nostro Istituto).
Tale contributo verrà utilizzato per:

  • Assicurazione infortuni/RC personale
  • Libretto comunicazione scuola-famiglia
  • Spese fotocopie ad uso didattico
  • Spese funzionamento e materiali di consumo per i Laboratori

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