Siti utili

locandina miurSi segnala il sito del Miur, in cui dal mese di aprile 2013 è possibile accedere ad una sezione denominata "Parlo la tua lingua".

Per gli alunni

Con l’aiuto di un genitore o dell’insegnante, puoi scegliere tra i giochi, le attività e le fiabe che abbiamo selezionato per te e che ti possono aiutare a crescere in un'ottica interculturale. E’ un modo piacevole per imparare. Abbiamo visitato e scelto questi siti secondo i requisiti di sicurezza, serietà dei contenuti e facile navigabilità. Non ci assumiamo però alcuna responsabilità sul contenuto scritto nè sulle immagini presenti in essi.

Logos
   Dizionario dei bambini: il portale di traduzione online multilingue.

Didattika
   Schede interattive on line di vari laboratori didattici con un ricco elenco di
   proposte interdisciplinari.

Nonsoloscuola
   Giochi freeware - gratuiti di libero utilizzo.

Per le tue ricerche e per i tuoi approfondimenti sui temi della pace e dei diritti umani puoi visitare i seguenti siti:

Diritti Umani
PeaceLink
Pino Scaccia
ScuolediPace
Unimondo

Per i genitori

Elenchiamo qui una serie di collegamenti a siti della nostra realtà della provincia di Reggio Emilia:

Provincia di Reggio Emilia
   Centri di informazione per cittadini stranieri a Reggio Emilia.

Meltingpot
   Il call center per cittadini stranieri a Reggio Emilia.

Migrare
   Viaggio nel mondo dell'immigrazione per cittadini e operatori.

Per i docenti

• Educazione Interculturale: le finalità del sito di Rai Educational sono di riflessione, documentazione, proposte.
  • languageguide.org: vocabolario della lingua, grammatica e letture. E' disponibile in numerose lingue, anche italiano. Utile per laboratori di italiano L2.