organizzazione

organizzazioneAnno Scolastico 2016-17

Si pubblica l'organizzazione scolastica dei primi giorni di scuola di settembre 2016.

Sezione 3 anni:

giovedì 15 e venerdì 16 settembre 2016 i bambini saranno suddivisi in 2 gruppi:
un gruppo frequenterà dalle 8.30 alle 10.00 e l'altro dalle 10.30 alle 12.00 a giorni alterni. Non è previsto il consumo del pasto. Non è previsto il servizio del pre-scuola.
da lunedì 19 settembre a venerdì 23 settembre 2016
dalle 8,00 alle 13.00 con pasto e, se disponibile il personale, con servizio di pre-scuola
da lunedì 26 la scuola per tutti funzionerà a pieno regime.

Sezioni 4 e 5 anni:

giovedì 15 e venerdì 16 settembre 2016
dalle 8.00 alle 12.30 con pasto
da lunedì 19 settembre orario 8.00-16.00

------------------------

La Scuola è formata da tre sezioni omogenee per età (3 – 4 – 5 anni).

Orario delle attività educativo-didattiche: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Assenze e certificato medico: Ogni assenza del bambino da scuola va comunicata per iscritto agli insegnanti di classe. Dopo più di 5 giorni consecutivi di assenza (compresi i festivi e i prefestivi), non è più previsto il certificato medico per la riammissione. Le assenze per motivi famigliari vanno comunicate per iscritto in anticipo, qualora superino i 5 giorni per evitare la richiesta del certificato. Le insegnanti, inoltre, non somministrano farmaci, tranne se autorizzate da certificato del medico pediatra.

Nota importante: per consentire a chi è in lista di attesa di poter accedere al servizio, i bambini che rimarranno assenti da scuola per 2 mesi continuativi, senza giustificazione alcuna, saranno depennati dall’elenco degli iscritti.

L'obiettivo fondamentale della Scuola è quello di educare il bambino all’autonomia, sia nella pratica igienica, che nella capacità critica creativa, e alla convivenza. Dalle ore 9,00 alle ore 11,00 si svolgono attività educative di comprensione ed espressione verbale (comunicare in lingua italiana), di produzione grafico-pittorico-plastica (attività di disegno, con il pongo, il dash, la carta, ecc.), di comprensione ed espressione dei suoni e della musica (canto e ascolto musicale), di sviluppo di concetti logico-matematici, di osservazione scientifica e di psicomototricità per la conoscenza del proprio corpo e per una buona lateralizzazione (imparare a muoversi nello spazio).

Il menu dei pasti è realizzato sulla base di tabelle dietetiche predisposte dalla dietologa dell’A.U.S.L. di Reggio Emilia, Area Territoriale n° 1 di Montecchio Emilia, dott.ssa Alessandra Fabbri, in modo da rispondere alle esigenze nutrizionali del bambino di 3 – 6 anni e viene preparato dalle cuoche della Scuola dell’Infanzia Comunale. Nel caso di allergie o intolleranza alimentare, che comportino un cambiamento duraturo nella dieta, è necessario un certificato medico.
Alle 9.20 circa, a tutti i bambini viene somministrata frutta di stagione; pertanto i genitori, sono pregati di non portare a scuola alcuna merenda.

Le rette per il pagamento del pasto sono stabilite in base al criterio delle fasce di reddito e ad una quota fissa per ogni pasto consumato, e vengono riscosse direttamente dall'Amministrazione Comunale.

Il servizio di trasporto Scuolabus è garantito per coloro che ne fanno richiesta (occorre rivolgersi all'Ufficio Scuola del Comune).
Con delibera del Consiglio di Istituto del 31.05.2012 il contributo annuale è stato fissato in euro 25,00 per ciascun alunno (ridotto a 20,00 euro in caso di fratelli già iscritti nel nostro Istituto). Il contributo sarà utilizzato per:

Assicurazione infortuni RC personale
Spese materiale di consumo.

La compresenza-contemporaneità dei docenti è finalizzata a:

1. Realizzazione di percorsi relativi ad obiettivi comuni (con formazione anche di piccolo gruppo)
2. Uscite e visite di istruzione
3. Insegnamento della Religione Cattolica e delle Attività Alternative.

I genitori sono vivamente pregati di comunicare all’Ufficio Alunni dell’Istituto Comprensivo ogni variazione di status (residenza, numero telefonico, ecc.) che dovesse intervenire durante l’anno scolastico.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli Uffici dell'Istituto Comprensivo o al Personale Docente della Scuola stessa.

Il prolungamento dell’orario fino alle ore 18.00 per coloro che, con richiesta documentata, ne dimostrino il bisogno, è garantito dall’Amministrazione Comunale.