Convegno nel decennale della morte di Neria Secchi

Neria Secchi LocandinaNERIA SECCHI donna, insegnante, scrittrice

UN RICORDO CONDIVISO

Venerdì 16 e Sabato 17 Novembre 2012  - Ex Scuola Elementare “P. Del Rio” di Barco

Brochure dell'evento
(pdf, 2.48 MB)

Si dà avvio in questa pagina ad una prima documentazione relativa alle due giornate di venerdì 16 e sabato 17 novembre 2012, in occasione del decennale della morte di Neria Secchi.

Tale spazio andrà ad arricchirsi, nella consapevolezza che si tratta di una pagina di storia del nostro Istituto, della nostra Scuola intitolata a Neria Secchi e del paese di Bibbiano.

spunta  Mostra Fotografica

Inaugurazione della mostra alla presenza del Sindaco Sandro Venturelli, dell’ex Sindaco Orio Vergalli e degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Bibbiano.

Pannello realizzato dai ragazzi della classe 5A a.s. 2011-2012 (pfd, 1108 kb)

Sono stati esposti: oggetti, foto, video, costumi, opere di Neria Secchi.

Lavori degli alunni delle scuole di Bibbiano. Disegni degli illustratori dei libri di Neria Secchi: Ermanno Beretti e Giovanna Guazzetti.

Galleria fotografica: esempi di Lettere materiche; visualizzazione completa nel video sottostante.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO È NECESSARIO DISPORRE DEL PLUGIN FLASH PER IL PROPRIO BROWSER

spunta  Convegno: venerdì 16 novembre 2012

Interventi al Convegno

Sandro Venturelli,
Sindaco di Bibbiano

Venturelli

Nanda Baldi per "Gli amici di Neria", ex Dirigente Scolastico

Baldi

Elena Guidi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Montecchio-Bibbiano

Guidi

Luciano Rondanini, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Piacenza

Rondanini

Documenti (alcuni di prossima pubblicazione):

Enrica Fontani, supervisore e docente a contratto presso l’Università di Bologna:

Dott. Lucio Guasti - Relazione sul tema “La ricerca didattica nella cultura e nella formazione”:

Al termine della prima giornata di Convegno, i familiari di Neria hanno offerto un rinfresco a tutti i presenti.

spunta  Convegno: sabato 17 novembre 2012

Dott. Athos Nobili - Editore

Vanna Zuelli - Lettura di un passo tratto dal libro "Due ragazzi a Canossa" di Neria Secchi:

Presentazione del volume "Gnec - Una storia della Val d'Enza" a cura di Nanda Baldi e Vanna Zuelli:

Nanda Baldi, Vanna Zuelli e Giovanna Guazzetti presentano il libro di Neria Secchi "Paura a Troia";
"Neria insegnante" raccontata da alcuni ex-allievi:

"Neria insegnante" raccontata da un gruppo di ex-allieve:

Neria alunna” raccontata dal suo insegnante Prof. Renzo Barazzoni:

L'angolo dell'esposizione dei libri scritti da Neria Secchi; nell'immagine il "servizio" delle insegnanti Marina Masoni, Vanna Zuelli, Orianna Ugoletti e Orsola Cola.

Marina Masoni          Vanna Zuelli, Orianna Ugoletti, Orsola Cola