progetti

Progetto Frutta nelle scuole

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

Il programma europeo “Frutta nelle scuole”,  introdotto dal regolamento (CE) n.1234/2007  del Consiglio del 22 ottobre 2007,  è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Gli obiettivi del programma, di durata annuale per tutte le classi della Scuola Secchi:

• incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età;
  • realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce”  e  “chi consuma”;
  • offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; le informazioni “ai bambini” saranno finalizzate e rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento (es: laboratori sensoriali).

Prima sommistrazione di frutta: 15 ottobre 2012

Alunni, genitori e docenti sono invitati a visitare il sito del programma (collegamento a sito esterno), che offre materiali molto utili e interessanti a sostegno del valore educativo dell'iniziativa.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla docente Paola Palvarini, referente del progetto.

Si allega il calendario delle consegne  di ortofrutta e delle relative somministrazione ai bambini per il mese di marzo 2013.

PDF iconLe giornate delle spremute423.54 KB
PDF iconConsegna marzo 201321.07 KB