sicurezza

Sicurezza

• Specie dopo gli ultimi eventi sismici del 2012, è quanto mai attuale formare gli alunni in merito ai comportamenti da tenere in occasione del terremoto. Si invitano pertanto i docenti e i genitori a prendere visione insieme ai ragazzi dell'opuscolo preparato dalla Protezione Civile dal titolo "Quando la terra trema", pensato proprio per gli alunni della Scuola Primaria.

• Quiz sulla Segnaletica di Sicurezza
    Tre livelli di Memory per appronfondire la simbologia ed il significato della Segnaletica di Sicurezza.
  • Civilino e il terremoto
    Un video semplice e chiaro

• Protezione civile
    Una guida per la scuola secondaria di primo grado

• Il monossido di carbonio
    "...La vita di tutti i giorni può presentare qualche imprevisto: piccole emergenze da risolvere, lievi problemi di salute, inconvenienti causati dagli elettrodomestici e dagli oggetti che troviamo in casa, a scuola, per la strada. Momenti critici, ma che in molti casi possono essere evitati grazie alla prevenzione o risolti con i giusti accorgimenti. Per esempio, i mass media parlano spesso di incidenti causati dal cattivo funzionamento di stufe e calderine e dei problemi dovuti al monossido di carbonio: in questi casi, saperne di più ci può proteggere dai rischi...."

• Ufotto Leprotto e gli incendi
    Istruzioni in caso di incendio o di terremoto a scuola, date in modo spiritoso.

• Ufotto Leprotto e i farmaci
    Tante notizie e consigli utili sui farmaci e il loro uso

• Mister Help
    Giochi, quiz, un forum e materiali per la didattica, utili a promuovere nei giovani la cultura della sicurezza. Il sito si ispira al programma televisivo trasmesso su RAI 3.

• Mister Help (manuale)
    Schede da scaricare e colorare sul tema della sicurezza.

• Apriamo le porte alla Sicurezza!
    Raccolta di quiz per approfondire la simbologia ed il significato della Segnaletica di Sicurezza. A cura di Loredana Gatta

• Protezione civile per bambini
    Un bellissimo sito della protezione civile con tante informazioni per i bambini: cosa fare durante un incendio, un terremoto, un'alluvione...?