Lettera della Dirigente Scolastica ai bambini ed ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Montecchio

Cari bambini e ragazzi,

oggi lunedì 9 marzo, dopo due settimane  di attività didattica sospesa, vi sto pensando , come ho sempre fatto in questo periodo. Le scuole sono troppo silenziose, e non sentire più le vostre voci nei cortili o nei corridoi mi rende molto triste. Per tanti anni sono stata un’insegnante e per me l’anima della scuola siete proprio voi. Mi piace entrare nelle vostre classi, ascoltarvi, vedere i vostri sorrisi.

In questo periodo così faticoso per tutti mi sento di dirvi di essere fiduciosi e forti.

Ho parlato con i vostri insegnanti,  ho trovato anche loro, come me, un po’ tristi e confusi, quasi come se tutto ciò non fosse vero.

Ma vi posso dire che LA SCUOLA C’E’. Le maestre ed i professori stanno preparando lezioni e compiti, contattandovi come classe o anche singolarmente.  Ma soprattutto intendono dimostrarvi quanto tengono a voi: si stanno rimettendo in gioco, cimentandosi nelle nuove tecnologie e nella didattica che, pur essendo a distanza, vuole riportarvi vicino.

Vi chiedo di essere ancora più responsabili e maturi, e di fare di più e meglio il vostro dovere.

Vi chiedo di fidarvi dei vostri docenti, perché l’amore si dimostra con i fatti.

Vi chiedo di farvi aiutare dai vostri genitori nell’utilizzo delle tecnologie, di consultare il sito ed il registro elettronico e di tenervi al passo.

Credo che la situazione si protrarrà per un po’,  ma dobbiamo essere fiduciosi perché sempre dalle difficoltà si esce più forti e consapevoli,  con nuove competenze, con una forza maggiore.

Siamo tutti in attesa di riprendere quella normalità che al momento si è interrotta, sono certa che alla fine apprezzerete ancora di più i vostri insegnanti e che avrete maggior rispetto verso la NOSTRA SCUOLA.

Vi saluto e vi abbraccio uno per uno

Il Dirigente Scolastico  Dott.ssa Elena Viale