Complimenti ai ragazzi delle classi III della scuola Zannoni e delle classi III A e III C della scuola Alighieri!

Numero di protocollo:
s. n.
Data di emissione:
16/09/2018

Tutti, lo scorso anno, all’interno del nostro Istituto abbiamo seguito il progetto eTwinning, quello che ha portato nelle nostre aule e in tante nostre case il Calendario 2018, che quindi accompagnerà anche questi primi mesi del nuovo anno scolastico.

Progetto eTwinning 2017-18: "SEGNI DELLA RELIGIONE CRISTIANA SUL TERRITORIO DI HEXHAM E NEWCASTLE, MONTECCHIO EMILIA E BIBBIANO, CON TIC E REALTÀ AUMENTATA" - Signs of Christianity in Hexham & Newcastle, Montecchio Emilia & Bibbiano using ICT and Augmented Reality

Materiali:

Calendario in Realtà Aumentata dell'Istituto Comprensivo Montecchio

Calendario in Realtà Aumentata della scuola partner inglese

Articolo del settimanale La Libertà del 13 gennaio 2018

Certificato di qualità eTwinning

Si tratta di un progetto di gemellaggio elettronico con una scuola inglese, nell’ambito dell’Insegnamento della Religione cattolica, che si intitola, come detto, “SEGNI DELLA RELIGIONE CRISTIANA SUL TERRITORIO DI HEXHAM E NEWCASTLE, MONTECCHIO EMILIA E BIBBIANO, CON TIC E REALTÀ AUMENTATA”.​

Proprio in questi giorni è arrivato il Certificato di Qualità per il progetto! Tra le motivazioni, oltre all’apprezzamento per l’uso delle nuove tecnologie, si legge: “Si concede il Quality Label poiché si apprezza la risonanza del progetto sull’intera comunità scolastica e sul territorio”. L’attività infatti è nata anche come contributo per il Primo Anno europeo del patrimonio culturale.

Per saperne di più, è possibile prendere visione del video che segue:

Non è escluso che il progetto possa avere ulteriori riconoscimenti, per il fatto che anche i ragazzi inglesi hanno ricevuto lo stesso Certificato di Qualità dall’Agenzia nazionale del loro paese. Intanto, ancora complimenti ai nostri ragazzi (e anche ai loro genitori!) che lo scorso anno si sono tanto impegnati in questa attività innovativa, con l’augurio di un sereno anno scolastico, conclusivo per loro del primo ciclo dell’Istruzione!

Nelle prossime settimane i ragazzi delle classi terze A e C di Bibbiano sono stati invitati dall'Assessore all'Ambiente Lorella Bellelli ad aderire all'iniziativa "Passeggiate domenicali d'autunno" in cui proprio i ragazzi saranno guide nell'illustrare ai partecipanti i vari edifici religiosi incontrati lungo le camminate, in virtù del progetto eTwinning che li hanno resi esperti.

PDF iconeTwinning Quality Label135.75 KB
PDF iconeTwinning Pupil Quality158.99 KB