La nostra scuola è diventata Scuola eTwinning!

Numero di protocollo:
s. n.
Data di emissione:
28/05/2019

La sottoscritta, unitamente all’Animatore Digitale Anna Amoroso, è lieta di comunicare che la nostra Istituzione scolastica è stata insignita del titolo di Scuola eTwinning per il biennio 2019-2020. Naturalmente il percorso è stato laborioso ma non privo di soddisfazioni, a seguito di candidatura presentata dalla prof.ssa Maria Grazia Rosi che nel corrente anno scolastico, in collaborazione con le prof.sse Rosanna Binini e Teresa Pullara, ha attivato un progetto con una scuola partner inglese, dal titolo “Il Castello nella vita culturale delle nostre terre”. Proprio il docente referente di quella scuola inglese, prof. David Bayne, sarà ospite nei prossimi giorni presso la scuola Alighieri per incontrare gli alunni della classe IB.

Dopo una procedura di selezione condotta dalla Commissione europea e dall’Unità europea eTwinning, in tutta Europa sono 1.004 le scuole che quest’anno hanno ricevuto il Certificato di Scuola eTwinning; tra queste 130 sono le scuole italiane, 14 le scuole in Emilia-Romagna e solo la nostra nella provincia di Reggio Emilia.

Il Certificato di Scuola eTwinning è stato introdotto nel 2017 per riconoscere e premiare la partecipazione, l’impegno e la dedizione dei dirigenti scolastici e dell’intero team di insegnanti che aderiscono ai gemellaggi elettronici ospitati da questa piattaforma.

“Il riconoscimento – ha dichiarato Flaminio Galli, Direttore dell’Indire a cui fa capo l’Unità italiana eTwinning – ha l’obiettivo di dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale, riconoscendo il lavoro dei docenti coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola e andando a definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole, ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali”. Le “Scuole eTwinning” sono infatti riconosciute come modelli in aree come la pratica digitale, l’eSafety, gli approcci creativi e innovativi alla pedagogia, la promozione di pratiche di apprendimento collaborativo.

Ogni scuola che ottiene il riconoscimento di “Scuola eTwinning” riceve uno “school pack” contenente: un badge digitale visibile in eTwinning Live; un certificato digitale scaricabile da ogni singolo eTwinner dell’Istituto; la pubblicazione nella lista ufficiale delle Scuole eTwinning sul Portale europeo; una lettera ufficiale di congratulazioni dalla Commissione europea; una targa ufficiale da affiggere in Istituto.

Fin da ora, nella home del sito del nostro Istituto, nella colonna di destra, è pubblicato il logo di Scuola eTwinning che porterà ad una pagina dedicata che verrà via via implementata.

dott.ssa Margherita Attanasio