Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

progetti

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

spunta   Scuola Primaria "E. De Amicis" - Piano dell'Offerta Formativa 2013-2014 (sintesi) (pdf, 388,00 kb)

spunta   Il contributo di Iren Emilia all'Educazione Ambientale della Scuola Primaria "E. De Amicis" di Montecchio Emilia

Iren Emilia, oltre a proporre alle scuole di ogni grado visite ai propri impianti e laboratori sui tre macroargomenti dell’acqua, dei rifiuti e dell’energia, interviene quest’anno sulla Scuola Primaria De Amicis con un importante finanziamento aggiuntivo di complessivi 2.500,00 € a sostegno dei progetti sul tema dell’acqua presentati dalle insegnanti del Plesso coordinate dalla referente ai progetti ambientali.

 

 

spunta   Progetto Frutta nelle scuole anno 2012

 

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

 

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

 

Il programma europeo “Frutta nelle scuole”,  introdotto dal regolamento (CE) n.1234/2007  del Consiglio del 22 ottobre 2007,  è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Gli obiettivi del programma, di durata annuale per tutte le classi della Scuola De Amicis:

  • incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età;
  • realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce”  e  “chi consuma”;
  • offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; le informazioni “ai bambini” saranno finalizzate e rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento (es: laboratori sensoriali). 

Prima sommistrazione di frutta: 15 ottobre 2012

Alunni, genitori e docenti sono invitati a visitare il sito del programma (collegamento a sito esterno), che offre materiali molto utili e interessanti a sostegno del valore educativo dell'iniziativa.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla docente Anna Vanacore, referente del progetto.

Seguono le date delle somministrazioni ai bambini per il mese di aprile 2013:

15/04/2013: MELA A CUBETTI 
16/04/2013: POMODORO CILIEGINO CAL NC - P.I. TAL QUALE

 

AllegatoDimensione
PDF iconLe giornate delle spremute423.54 KB

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato da Lavia Di Sabatino su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.