progetti

spunta   Scuola Primaria "E. De Amicis" - Piano dell'Offerta Formativa 2013-2014 (sintesi) (pdf, 388,00 kb)

spunta   Il contributo di Iren Emilia all'Educazione Ambientale della Scuola Primaria "E. De Amicis" di Montecchio Emilia

Iren Emilia, oltre a proporre alle scuole di ogni grado visite ai propri impianti e laboratori sui tre macroargomenti dell’acqua, dei rifiuti e dell’energia, interviene quest’anno sulla Scuola Primaria De Amicis con un importante finanziamento aggiuntivo di complessivi 2.500,00 € a sostegno dei progetti sul tema dell’acqua presentati dalle insegnanti del Plesso coordinate dalla referente ai progetti ambientali.

spunta   Progetto Frutta nelle scuole anno 2012

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

Il programma europeo “Frutta nelle scuole”,  introdotto dal regolamento (CE) n.1234/2007  del Consiglio del 22 ottobre 2007,  è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Gli obiettivi del programma, di durata annuale per tutte le classi della Scuola De Amicis:

• incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età;
  • realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce”  e  “chi consuma”;
  • offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; le informazioni “ai bambini” saranno finalizzate e rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento (es: laboratori sensoriali).

Prima sommistrazione di frutta: 15 ottobre 2012

Alunni, genitori e docenti sono invitati a visitare il sito del programma (collegamento a sito esterno), che offre materiali molto utili e interessanti a sostegno del valore educativo dell'iniziativa.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla docente Anna Vanacore, referente del progetto.

Seguono le date delle somministrazioni ai bambini per il mese di aprile 2013:

15/04/2013: MELA A CUBETTI
16/04/2013: POMODORO CILIEGINO CAL NC - P.I. TAL QUALE