Nuovo indirizzo del sito Istituto Comprensivo Montecchio

www.icmontecchio.edu.it

Benvenuti

Benvenuti nel sito dell'Istituto!                                                                                   Una scuola che conserva la memoria del passato, ascolta i segni del presente e guarda con responsabilità al futuro.

Logo dello Stato Italiano

Dirigente Scolastico:
Margherita Attanasio
Direttore S.G.A.: Teresa Vanacore

spunta  Comune di Bibbiano:

• Scuola dell’Infanzia Statale di Barco
  • Scuola Primaria "N. Secchi"
  • Scuola Secondaria di primo grado "D. Alighieri"

spunta  Comune di Montecchio Emilia:

• Scuola dell'Infanzia "A. Giuffredi"
  • Scuola Primaria "E. De Amicis"
  • Scuola Secondaria di primo grado “J. Zannoni"

spunta  Dirigenza e Amministrazione:

Via XXV Aprile 14 - Montecchio Emilia (Reggio Emilia - Italia)
Tel.  +39 0522 864201 - Fax +39 0522 861321

Posta Elettronica Segreteria: reic835001@istruzione.it

Posta Elettronica Certificata: reic835001@pec.istruzione.itlinea divisoria

L'Istituto Comprensivo Montecchio
ha aderito al Progetto
Valutazione & Miglioramento

(Link esterno)

Logo del progetto Valutazione e Miglioramento

Ultime comunicazioni

Pubblicazione del Modulo per il TEST di valutazione utile per l’iscrizione alla U.F. 3 “Corso General English - Livello B1- A.S. 2018/2019

Si trasmette la pubblicazione del Modulo per il TEST di valutazione utile per l’iscrizione alla U.F. 3 “Corso General English - Livello B1-   A.S. 2018/2019 -  Piano di  Formazione Scuole appartenenti all’Ambito 18 di Reggio Emilia.

Comunicazione Calendario U.F. 4 "Lingua Inglese Livello B2" - Piano di Formazione Docenti a.s. 2018/2019

Si trasmette il calendario U.F. 4 "Lingua Inglese Livello B2" Piano di Formazione Scuole appartenenti all'Ambito 18 di Reggio Emila a.s. 2018/2019.

Libri di testo in adozione per l'anno scolastico 2019/2020

Si pubblica l'elenco dei libri di testo in adozione per l'anno scolastico 2019/2020:

Campionato di Giornalismo “Cronisti di classe”: pioggia di premi al nostro Istituto Comprensivo!

Mattinata densa di soddisfazioni, quella di martedì 4 giugno, per il nostro Istituto Comprensivo, che ha riportato importanti risultati nel Campionato di Giornalismo organizzato da Il Resto del Carlino.

Nella splendida cornice del Centro Internazionale Malaguzzi di Reggio Emilia, le scuole secondarie Zannoni ed Alighieri hanno conquistato ben 3 dei 9 premi assegnati: gli alunni montecchiesi della classe 2C hanno dimostrato le loro doti realizzando un video in cui hanno espresso le loro opinioni sulla violenza sulle donne, ottenendo il premio Multimedia; la classe 2B della scuola Zannoni di Montecchio ha sbaragliato gli avversari nel premio offerto da Emil Banca-Credito Cooperativo Reggiano per il miglior articolo sul tema del risparmio; infine la scuola media di Bibbiano ha ricevuto dalle mani del sindaco Carletti, nelle vesti di consigliere delegato della Provincia, il secondo premio assoluto della competizione che ha visto in gara 14 scuole reggiane.

Congratulazioni vivissime agli studenti e alle insegnanti che hanno lavorato con tanto impegno!

Pubblicazione esiti e consegna Documento di valutazione

Si pubblica il calendario delle singole scuole dell'Istituto.

Concorso “Esploratori della memoria”: primo premio alla classe 3B Alighieri

​La classe 3B della scuola Alighieri di Bibbiano ha partecipato al Concorso “Esploratori della memoria” per la regione Emilia Romagna.

Il concorso promuove la ricerca e la catalogazione delle pietre, dei monumenti e delle lapidi commemorative dei caduti nelle due guerre mondiali sul territorio.

Gli studenti, coadiuvati dalle prof.sse Rosanna Binini, Cristina Campani, Emili Franzini e Maria Grazia Pipitone, hanno censito sette “pietre” collocate a Bibbiano, nella provincia di Reggio Emilia.

La commissione esaminatrice ha giudicato che “le schede, accompagnate da un adeguato corredo fotografico, sono state compilate con precisione e cura nei dettagli, ponendo l’accento sulle notizie storiche, ricche di riferimenti agli eventi significativi della prima e seconda guerra mondiale che quelle pietre vogliono ricordare.

Rigorosa è stata anche la contestualizzazione storica, che arricchisce le schede, guidando la lettura e la comprensione dei monumenti nel loro valore educativo e commemorativo.”

Per questi motivi alla scuola è stato assegnato il primo premio per le scuole secondarie di i grado dell'Emilia-Romagna

Il premio consiste in uno stendardo, che è stato appeso nell’atrio della scuola, negli attestati nominativi di partecipazione per ogni studente, i docenti e la dirigente e in un assegno di 500 euro per la scuola. Le pietre censite, inoltre, verranno aggiunte nel portale "Pietre della memoria" che è in via di aggiornamento e che riporta la notizia dei vincitori del Concorso per questo anno scolastico 2018-19.

Complimenti alle docenti e agli alunni della classe vincitrice!

La nostra scuola è diventata Scuola eTwinning!

La sottoscritta, unitamente all’Animatore Digitale Anna Amoroso, è lieta di comunicare che la nostra Istituzione scolastica è stata insignita del titolo di Scuola eTwinning per il biennio 2019-2020. Naturalmente il percorso è stato laborioso ma non privo di soddisfazioni, a seguito di candidatura presentata dalla prof.ssa Maria Grazia Rosi che nel corrente anno scolastico, in collaborazione con le prof.sse Rosanna Binini e Teresa Pullara, ha attivato un progetto con una scuola partner inglese, dal titolo “Il Castello nella vita culturale delle nostre terre”. Proprio il docente referente di quella scuola inglese, prof. David Bayne, sarà ospite nei prossimi giorni presso la scuola Alighieri per incontrare gli alunni della classe IB.

Abbonamento a Feed prima pagina