Rischio COVID -19

Procedura informativa gestione del rischio di contagio  - Aprile 2020 -

Tutela delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 e s.m.i. - art. 36 informazione dei lavoratori

Il ruolo dei preposti della scuola Circolare  n. 16 del 12/02/2020

Il ruolo dei preposti della scuola  Circolare n. 10 del 05/11/2018

(D.Lgs. 81/08 ex 626/94)

Dopo l’uscita del D.Lgs. 626/94 riguardante la sicurezza nel mondo del lavoro, anche la scuola è diventata luogo di formazione ed “educazione alla sicurezza” per alunni, docenti e collaboratori scolastici.
In ogni programmazione di plesso sono trattati gli argomenti e gli interventi che verranno proposti nelle classi .
In particolare verranno date periodicamente informazioni sulle principali norme di comportamento da tenere in caso di emergenza (terremoto, incendio) e sulla segnaletica relativa alla sicurezza presente all’interno dell’edificio. Sarà particolarmente curata l’informazione/formazione sulla sicurezza nei laboratori.
Inoltre, come stabilito dalla legge, saranno effettuate nel corso dell’anno scolastico almeno due prove di evacuazione per abituare i ragazzi ad assumere comportamenti corretti nel corso di un’emergenza.
I genitori potranno contribuire all’educazione alla sicurezza, prestando attenzione alle attività svolte a scuola e sensibilizzando i propri figli a un atteggiamento maggiormente consapevole dei pericoli presenti in ogni ambiente.

In caso di emergenza si invitano le famiglie a lasciar libere le linee telefoniche e a non precipitarsi a scuola a ritirare i bambini/ragazzi, per non rendere difficoltosi gli eventuali movimenti dei mezzi di soccorso.

Nell'apposita sezione del Diario scolastico distribuito agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Istituto è possibile leggere una dettagliata scheda informativa relativa alla Sicurezza, di cui si raccomanda la lettura.

Figure di riferimento nell'Istituto

• Dirigente Scolastico: dott.ssa Elena Viale
  • RSPP: Ing. Andrea Muzzioli
  • RLS:

​Contratto di assicurazione multi rischi riservato alle scuole italiane di ogni ordine e grado

Sinottico delle prestazioni di polizza

spunta Referenti si sede per la sicurezza 2021 - 2022

Uffici di segreteria Infanzia Giuffredi Infanzia Barco Primaria De Amicis Primaria Secchi Secondaria Zannoni Secondaria Alighieri
Santoro Rossana Dotti Lorella Maioli Elena Catellani Paola Scarciello Michelina Infante Antonio Barone Rosangela

Valutazione dei rischi per la scurezza e la salute delle lavoratrici gestanti
Valutazione rischio Covid 19 - gestione del contagio (cartella zip.)

DVR Uffici Amministrativi  - Segreteria - aggionato al 15/04/2021

Nomine

Assetto Organizzativo

Piani Di Emergenza

spunta Referenti di sede per la sicurezza 2020 - 2021

Uffici di segretera Infanzia Giuffredi Infanzia Barco Primaria De Amicis Primaria Succursale De Amicis Primaria Secchi Secondaria Zannoni Secondaria Alihieri
Santoro Amoroso  Dotti Catellani Nironi  Mercurio Infante Barone

spuntaSicurezza a.s. 2020 - 2021

Valutazione dei rischi per la scurezza e la salute delle lavoratrici gestanti

Valutazione rischio Covid 19 - gestione del contagio (cartella zip.)

DVR Uffici Amministrativi  - Segreteria - aggionato al 15/04/2021

Nomine