Iscrizioni per l'anno scolastico 2019/2020

Argomenti (tag):

spunta   I genitori possono trovare in questa pagina tutte le informazioni relative alle iscrizioni per l'anno scolastico 2019/2020.

Per la scuola dell'infanzia le iscrizioni saranno cartacee. Per quanto riguarda le prime classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (anche per gli alunni già iscritti all'Istituto Comprensivo) le iscrizioni devono avvenire esclusivamente per via telematica.Le iscrizioni per l'anno scolastico 2019-20 per le Scuole dell'Infanzia, le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di 1° grado si potranno effettuare dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019. A partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it

Tutte le informazioni necessarie si possono trovare alla pagina http://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-iscrizioni-dal-7-al-31-gennaio-2019

Per i genitori che avessero difficoltà nell’effettuare l’iscrizione on-line (mancanza di computer, di connessione Internet, casella di posta elettronica o altro), l’Ufficio  Alunni sarà a disposizione delle famiglie, previo appuntamento telefonico, dal  7  gennaio al 31 gennaio, nei seguenti  giorni e orari:

dal lunedì al venerdì  dalle 8.00 alle 9.30;

dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.30;

il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00;

il sabato dalle 8.30 alle 12.00.

Circolari iscrizioni 2019-20 MIUR

Si osserva che per procedere all’iscrizione on line è necessario essere intestatari di un indirizzo di posta elettronica, al quale saranno inviate tutte le successive comunicazioni del sistema; sarà responsabilità delle famiglie controllarne sistematicamente il contenuto.

A tal proposito si ricorda che presso le biblioteche comunali sono a disposizione dell’utenza computer dotati di connessione internet.

iscrizioni online

In questa pagina (collegamento a sito esterno) del sito del Ministero si trovano tutte le indicazioni per procedere all'iscrizione

Ecco il sito di Scuola in chiaro (collegamento a sito esterno), dove è possibile accedere al motore di ricerca per l'individuazione delle scuole del nostro Istituto.

Nei prossimi giorni sarà possibile prendere visione dei materiali illustrativi che il Ministero metterà a disposizione delle famiglie.

Come registrarsi?

Come si presenta la domanda?

Cosa succede dopo l'inoltro della domanda?

spunta   Scuola dell'Infanzia Statale di Barco - Bibbiano

Le iscrizioni si effettuano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bibbiano. Sul sito del Comune di Bibbiano sono reperibili ulteriori informazioni.

spunta   Scuola dell'Infanzia "A. Giuffredi" - Montecchio Emilia

Le iscrizioni si effettuano presso l'Ufficio Alunni della Segreteria dell'Istituto Comprensivo.

spunta Scuola Primaria:

spunta Scuola secondaria di primo grado Alighieri di Bibbiano:

spunta Scuole secondarie di primo grado Zannoni di Montecchio Emilia:

spunta Poiché ai fini dell'iscrizione viene richiesto il codice meccanografico della Scuola, riportiamo tali dati nella tabella che segue:

Scuola Codice meccanografico
Scuola Primaria "E. De Amicis" - Montecchio Emilia  REEE835013
Scuola Primaria "N. Secchi" - Bibbiano  REEE835035
Scuola Secondaria di primo grado "J. Zannoni" - Montecchio Emilia  REMM835012
Scuola Secondaria di primo grado "D. Alighieri" - Bibbiano  REMM835023

spunta  Scelta di avvalersi/non avvalersi dell’Insegnamento della Religione cattolica

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'Insegnamento della Religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell'iscrizione.

La Circolare miniteriale prevede quanto segue: "La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dagli interessati al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line ovvero, per le iscrizioni che non siano presentate on line, del modello nazionale di cui alla scheda B allegata alla presente circolare. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati".

L'Ufficio Scuola della Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla mette a disposizione i seguenti materiali, per aiutare i genitori nella scelta.

spunta Privacy