Adozione e Affido

Nel nostro Istituto il Dirigente si avvale nel corrente anno scolastico della collaborazione di un'insegnante referente per l'adozione con compiti di informazione, consulenza e coordinamento. Si tratta della docente Rossana Santoro che nella funzione di referente di Istituto ha il compito di:

• fornire supporto ai colleghi che hanno in classe alunni adottati
  • sensibilizzare il Collegio Docenti sulle tematiche dell'adozione
  • accogliere i genitori.

Si pubblicano di seguito alcuni documenti che possono essere utili come riflessione per docenti e genitori:

A scuola sono sempre più numerosi i bambini adottati che chiedono attenzioni e strategie mirate. Che cosa fare, come impostare il rapporto con la famiglia adottiva? Per rispondere a questa domanda può essere utile leggere questo questo interessante articolo  "Al centro del fiore" tratto dalla rivista La vita scolastica.

• L' ADOZIONE VA A SCUOLA  (video) Curato dal Coordinamento CARE e realizzato in collaborazione con il MIUR, Dipartimento per il benessere dello studente, questo filmato è stato prodotto per sensibilizzare il pubblico a riguardo delle tematiche connesse all'ingresso dei minori adottati a scuola.
  • IN CLASSE - ALUNNI E INSEGNATI RACCONTANO Webinar di formazione sulle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati e sulle Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine. Il webinar è stato realizzato dal Coordinamento CARE nell'ambito del progetto "In-Classe - Strumenti per favorire l'inclusione scolastica dei bambini adottati e fuori dalla famiglia di origine", finanziato dalla Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione del MIUR. Il lavoro è stato realizzato nell'ambito del Protocollo di intesa MIUR-Agiaed è patrocinato dal MIUR e dall'Autorità garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. Regia: Flavia Montini

PROPOSTA DI FORMAZIONE:

Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive (riconosciuto dal Miur)

Finalità:  Far conoscere il mondo dell’adozione per costruire un clima idoneo di apprendimento e socializzazione.

Destinatari: Questo corso èviene erogato nel formato riconosciuto dal Miur ed è rivolto solo ad insegnanti. Gli insegnanti di ruolo dovranno iscriversi a questo corso anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. (codice S.O.F.I.A. 45450) per avere il relativo attestato MIUR al termine del percorso.

Modalità iscrizione: Per partecipare ai corsi occorre accedere a https://learning24.it/CAI/ iscriversi alla piattaforma e poi ai singoli corsi. E' possibile iscriversi a più di un corso.

Modalità di fruizione: I corsi sono interamente online e sono strutturati per essere seguiti e completati nei tempi e negli orari più congeniali a ogni partecipante (non è previsto un calendario delle lezioni). E' possibile partecipare ai corsi dal 29 giugno 2020 - 31 dicembre 2020.