Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Adozione e Affido

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

 

 

 

 

Nel nostro Istituto il Dirigente si avvale nel corrente anno scolastico della collaborazione di un'insegnante referente per l'adozione con compiti di informazione, consulenza e coordinamento. Si tratta della docente Rossana Santoro che nella funzione di referente di Istituto ha il compito di:

  • fornire supporto ai colleghi che hanno in classe alunni adottati
  • sensibilizzare il Collegio Docenti sulle tematiche dell'adozione
  • accogliere i genitori.

Si pubblicano di seguito alcuni documenti che possono essere utili come riflessione per docenti e genitori:

 

A scuola sono sempre più numerosi i bambini adottati che chiedono attenzioni e strategie mirate. Che cosa fare, come impostare il rapporto con la famiglia adottiva? Per rispondere a questa domanda può essere utile leggere questo questo interessante articolo  "Al centro del fiore" tratto dalla rivista La vita scolastica.

  • L' ADOZIONE VA A SCUOLA  (video) Curato dal Coordinamento CARE e realizzato in collaborazione con il MIUR, Dipartimento per il benessere dello studente, questo filmato è stato prodotto per sensibilizzare il pubblico a riguardo delle tematiche connesse all'ingresso dei minori adottati a scuola.
  • IN CLASSE - ALUNNI E INSEGNATI RACCONTANO Webinar di formazione sulle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati e sulle Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine. Il webinar è stato realizzato dal Coordinamento CARE nell'ambito del progetto "In-Classe - Strumenti per favorire l'inclusione scolastica dei bambini adottati e fuori dalla famiglia di origine", finanziato dalla Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione del MIUR. Il lavoro è stato realizzato nell'ambito del Protocollo di intesa MIUR-Agiaed è patrocinato dal MIUR e dall'Autorità garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. Regia: Flavia Montini

PROPOSTA DI FORMAZIONE:

Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive (riconosciuto dal Miur)

   Finalità:  Far conoscere il mondo dell’adozione per costruire un clima idoneo di apprendimento e socializzazione.

   Destinatari: Questo corso èviene erogato nel formato riconosciuto dal Miur ed è rivolto solo ad insegnanti. Gli insegnanti di ruolo dovranno iscriversi a questo corso anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. (codice S.O.F.I.A. 45450) per avere il relativo attestato MIUR al termine del percorso.

   Modalità iscrizione: Per partecipare ai corsi occorre accedere a https://learning24.it/CAI/ iscriversi alla piattaforma e poi ai singoli corsi. E' possibile iscriversi a più di un corso. 

  Modalità di fruizione: I corsi sono interamente online e sono strutturati per essere seguiti e completati nei tempi e negli orari più congeniali a ogni partecipante (non è previsto un calendario delle lezioni). E' possibile partecipare ai corsi dal 29 giugno 2020 - 31 dicembre 2020. 

 

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato da Lavia Di Sabatino su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.