Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Siti utili

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

Siti utili e materiali

  • DSA Disturbi Specifici di Apprendimento:Il progetto è realizzato dal Centro Servizi Integrazione per le persone disabili della provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con I.Ri.D.E., Istituto di ricerca sulla dislessia evolutiva, coordinato dal prof. Giacomo Stella, docente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il sito permette di avere informazioni utili, anche nel contesto della nostra provincia.
     
  • Centro Territoriale di Supporto alla disabilità "Marconi" - Bologna: collegato all'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, fornisce utili materiali per docenti e genitori.
     
  • Disturbi dell'Apprendimento Diesse Percorso formativo utile anche per genitori con proposte di esperienze e indicazioni operative.
     
  • Associazione "Una stella sulla terra" Come si legge nel sito di DarVoce, è una delle sei nuove associazioni di volontariato nate nel territorio di Reggio Emilia nel corso del 2010. Nella storia di questa nuova realtà, tutto nasce dai familiari, dalle persone che direttamente vivono le esperienze educative e grazie alla costituzione delle associazioni, possono valorizzare i loro compiti in ambito educativo, economico e sociale. Segno di speranza per un mondo migliore, la prima associazione appena creata, con sede a Praticello di Gattatico si chiama "Una stella sulla terra" ed opera a favore dei ragazzi affetti da D.S.A o meglio Disturbi Specifici di Apprendimento. I volontari dell'associazione forniscono sostegno e servizi di consulenza e attività di mutuo aiuto fra genitori e fra ragazzi con D.S.A e collaborano con le istituzioni scolastiche per promuovere iniziative di formazione e di informazione per i genitori, gli insegnanti e i ragazzi sulle problematiche dei disturbi specifici dell'apprendimento, nonché per favorire l'autonomia nello studio e nell'apprendimento dei ragazzi con D.S.A.
     
  • Il blog di Daniele Zanoni è il sito ufficiale dell'Associazione Italiana Dislessia (AID) offrono agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato per ottenere informazioni e aiuto per consulenza e assistenza per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolastico.
     
  • Aiuto Dislessia è un bellissimo sito nato nell'aprile 2010, opera di una mamma di una bambina dislessica. Contiene interessanti pagine realizzate con cura: audiolibri, fiabe, manuali, programmi free, schede didattiche per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
     
  • DIS-BLOG - proposte per la dislessia: interessanti risorse per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ricco di materiali per lo studio e la didattica, utile anche per i genitori.
  • Opuscolo Risorse e Servizi sul territorio (pdf, 1316 kb) della provincia di Reggio Emilia: Tecnologie e Software per l’Integrazione degli allievi disabili a cura di Maria Ferrari; risorse, opportunità e istruzioni per l’uso.
     
  • Centro Supporti Territoriale Reggio Emilia - Modena: Il Centro è Punto Demo per i software delle ditte Anastasis e HelpIcare; è possibile visionare tutti i loro software in versione completa.
     
  • eSpeak Sintesi vocale gratuita (videotutorial per l'installazione)
     
  • Tutore dattilo: impara la moderna dattilografia divertendoti.
     

 

Realizzare mappe mentali

Uno degli strumenti compensativi molto preziosi per gli alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento è rappresentato dalle mappe. Ognuno può disporne di un ampio ventaglio, commerciali oppure scaricabili gratuitamente in rete.

Si segnala qui FreeMind e si allegano tre videotuturial che potrebbero rivelarsi molto utili per lo studio. Poichè lo strumento non deve costituire un ostacolo tecnico, occorre diventarne padroni nell'utilizzo (links a siti esterni).

Step 1: Installazione di Freemind

Step 2: Conoscere l'ambiente di Freemind

Step 3: Realizziamo la nostra prima mappa con Freemind

 

Video

 

Registrazione messaggi vocali

  • vocaroo.com: è un sito che può essere veramente molto utile. Permette di registrare velocemente messaggi vocali che possono essere inviati direttamente via mail, oppure salvati attraverso un link.

 

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato da Lavia Di Sabatino su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.