Scuola Primaria "Edmondo De Amicis" - Montecchio Emilia

• Scuola Primaria "Edmondo De Amicis" - Via XXV Aprile 14 - 42027 Montecchio Emilia
  • tel. 0522 864266 - fax 0522 861321
  • tel. succursale: 0522 864187

Codice meccanografico della Scuola: REEE835013

Coordinatrice di sede: Anna Vanacore
Supporto al coordinamento: Zambernardi Lara

Scuola De Amicis

L'attuale edificio della Scuola Primaria di Montecchio Emilia fu inaugurato il 14 novembre 1937 in fondo al viale che allora si chiamava Via Costanzo Ciano, ora Via XXV Aprile.

La costruzione, realizzata secondo i canoni stilistici imposti dal regime, ha nella monumentalità la sua caratteristica principale.

spunta  A. s. 2020/2021

La Dirigente Scolastica e i docenti della Scuola Primaria De Amicis ringraziano l'Associazione AVIS per la generosa donazione di mascherine per il personale e per gli alunni della Scuola.

Materiale scolastico classi prime a.s. 2020/2021

spunta Materiali pert utte le altre classi

Inauguriamo il nuovo sito web della scuola Primaria De Amicis: cliccate direttamente sulla locandina per visitarlo! BUONA NAVIGAZIONE!

spunta A.s 2019/2020

Storie per tutti: lettura quotidiana di una storia

Avviso alle famiglie: attività e compiti assegnati dal 1 giugno

Considerate le richieste provenienti da parte dei docenti e delle famiglie, si pubblicano i compiti assegnati agli alunni delle Scuola Primarie dell’Istituto Comprensivo.

Avviso alle famiglie: attività e compiti assegnati dal 26 maggio

Avviso alle famiglie: attività e compiti assegnati fino al 22 MAGGIO 2020

Classe quarta A

Classe quarta B

Classi quarte C-D

Classi quinte B-C-D

Avviso alle famiglie: attività e compiti assegnati fino al 15 MAGGIO 2020

Classi quinte (B-C-D)

Avviso alle famiglie: attività e compiti assegnati fino all' 8 MAGGIO 2020

Classi quinte (A-B)

Classi quinte (C-D)

Avviso alle famiglie: attività e compiti assegnati fino al 4 MAGGIO 2020

25 Aprile. L'iniziativa del Comune di Montecchio Emilia

La scuola non si ferma (padlet)

Avviso alle famiglie: attività e compiti assegnati fino al 27 APRILE 2020

Classe terza A

Classe terza B

Classe terza C

Classe quinta B

Classe quinta C

Classe quinta D

Avviso alle famiglie: attività e compiti assegnati fino al 20 APRILE 2020

Avviso alle famiglie: attività e compiti assegnati fino al 5 APRILE 2020

Avviso alle famiglie: attività e compiti assegnati fino al 29 MARZO 2020

Classi 5A-5B

Classi 5C-5D

La scuola non si ferma (padlet)

La scuola ci aspetta

Avviso alle famiglie: attività e compiti assegnati fino al 23 MARZO 2020

Classi quinte

Si invitano i rappresentanti dei genitori a divulgare l’informazione nelle proprie classi e si ringraziano i docenti per la disponibilità dimostrata.

Avviso alle famiglie: attività e compiti assegnati fino al 15 MARZO 2020

Avviso alle famiglie: attività e compiti assegnati fino all '8 MARZO 2020

Avviso alle famiglie: attività e compiti assegnati fino al 29 febbraio 2020

classi prime

classi seconde

classi terze

classi quarte

classi quinte

Ringraziamento al Comitato Genitori

Le bambine, i bambini, il Dirigente Scolastico e le inseganti ringraziano il Comitato Genitori per la generosità delle loro donazioni e la rinnovata disponibilità.

spunta I fiori sussurrano bellezza al mondo

Questo lo slogan scelto quest’anno per la Festa dell’Albero, che venerdì 6 dicembre ha visto gli alunni della Scuola Primaria “De Amicis” di Montecchio Emilia protagonisti della piantumazione di sei bulbi per classe ai lati del passaggio pedonale di via Costa.

In questo modo la prossima primavera due lunghe aiuole di calle e narcisi (donati dall’ufficio ambiente del Comune) doneranno bellezza a questo lato del cortile della scuola.

Nei giorni precedenti tutte le classi hanno effettuato attività di approfondimento e sensibilizzazione sull’importanza degli alberi per la vita sulla terra ed hanno realizzato originali elaborati che sono stati esposti lungo la recinzione per essere condivisi con tutti.

spunta Iscrizioni a. s. 2019/2020

Accedi alla pagina

I primi fanno gioco di squadra  a.s 2018/2019

Mercoledì 28 novembre la scuola primaria “De Amicis” ha ospitato, presso i locali del palazzetto dello sport di Montecchio, l’iniziativa “I primi fanno gioco di squadra”, promossa dalla “Scuola di tifo” in collaborazione con la Pallacanestro Reggiana. Protagonisti della mattinata oltre 200 alunni delle classi terze, quarte e quinte che hanno avuto l’occasione di incontrare due campioni della squadra di basket di Reggio Emilia, Niccolò De Vico e Benjamin Ortner.

L’incontro è stato introdotto del presidente di “Scuola di tifo” Emanuele Maccaferri, che ha illustrato la finalità del progetto, cioè istruire i giovani ad uno stile di vita sano e positivo, creando un sostegno capace di dare carica ed energia alla propria squadra, prendendo coscienza che gli avversari in campo non sono “nemici”. In seguito la parola è passata agli atleti, che hanno spiegato ai bambini quanto sia importante avere il calore e il sostegno del pubblico, soprattutto nei momenti più difficili.

In un clima di grande festa gli alunni si sono alternati sul parquet del palazzetto, con mini-partite e tiri liberi, incitati dai compagni sugli spalti.

Una lezione speciale dunque che ha saputo trasmettere valori fondamentali, nello sport come nella vita.

Festa dell' Albero 21 novembre 2018

In occasione della festa dell'Albero le bambine e i bambini della scuola Primaria "De Amicis" si sono riuniti per  piantumare un albero che li vedrà crescere e giocare all'ombra delle sue fronde.

Servizio di refezione scolastica a. s. 2017/18

Estate 2017: Scuola Primaria "E. De Amicis" - Montecchio Emilia

spunta  Si pubblica il menu relativo al periodo dal 20.02.2017 al 06.06.2017 fornito da CIR Food s.c. e predisposto per la mensa della Scuola Primaria De Amicis per l'anno scolastico 2016/17. Le tabelle originali inviate da CIR sono esposte all'albo della Scuola.