Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

attività

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

spunta   Concerto di Natale 2012 - 21 dicembre 2012 (classi quinte)

Grazie al contributo del prof. Renzo Casamatti, gli alunni delle classi quinte hanno potuto presentare alcuni brani musicali che hanno costituito gli auguri di Natale per i genitori presenti al Palazzetto. 
 

     

 

 

spunta   Visita alla Fattoria di Montebaducco - 5 ottobre 2012 (classi seconde)

Dopo quattro rinvii per pioggia (abbiamo cominciato ad organizzare l'uscita alla metà di aprile dell'anno scolastico scorso), siamo riusciti ad andare a Montebaducco, in una fattoria specializzata nell'allevamento di asinelli.

E' stata una bella giornata, interessante e divertente. I bambini si sono improvvisati fornai e si sono sbizzarriti nel creare la pagnottina più strana, si sono divertiti nel parco-giochi, hanno fatto una bella passeggiata nel bosco, hanno conosciuto e preso confidenza con gli asinelli, visitato la mostra  dei vecchi attrezzi agricoli, effettuato un percorso ad ostacoli a dorso di asino.

 

    Montebaducco2    Montebaducco3

 

 

spunta   Giochi sportivi studenteschi - 24 settembre 2012

Presso il campo di atletica, in una giornata calda ma non afosa, si sono svolti i Giochi Sportivi Studenteschi ai quali hanno preso parte i 396 studenti della scuola Primaria “De Amicis”. Da alcuni anni questo evento viene organizzato il primo sabato di scuola e diventa un modo simpatico e coinvolgente per iniziare l’ anno scolastico.

La  manifestazione, splendidamente organizzata dal prof. Lorenzo Manzini del CONI,dalla scuola e finanziata dall'Amministrazione Comunale, è iniziata con la sfilata di tutte le classi  sulle note dell’Inno alla Gioia. Successivamente, alla presenza del signor Iori, responsabile del Progetto Gioco-Sport di cui la festa è la conclusione, e del Dirigente Scolastico Elena Guidi, è stato dato il via ai vari giochi. Ogni classe ha affrontato tre discipline sportive: oltre a quelle più conosciute come atletica, calcio, pallavolo, i bambini si sono cimentati anche nel tennistavolo, nel Judo e nel lancio del vortex. Infatti uno degli obiettivi  del Progetto di Gioco-sport è quello di offrire “prove” delle discipline meno conosciute,perché ognuno possa scegliere l’attività a lui più congeniale.

Al termine dei giochi dopo la lettura del “Decalogo dello sportivo” da parte dei ragazzi di quinta e il megacoro dell’Inno di Mameli,  i saluti e i dovuti ringraziamenti a tutti gli istruttori, ai ragazzi dell’Istituto "Silvio D’Arzo" che hanno collaborato con insegnanti ed esperti, ai genitori che numerosi hanno sostenuto i piccoli sportivi, al CONI e al  Comune  che hanno permesso questa bella giornata di sport e divertimento.

 

giochi sportivi    giochi sportivi    giochi

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato da Lavia Di Sabatino su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.