Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Studenti

Spazio Studenti

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

Questo spazio è aperto a tutti gli alunni del nostro Istituto Comprensivo e può arricchirsi grazie al contributo di ciascuno.

In esso troveranno spazio i lavori dei ragazzi, in particolare relativi ad attività che non fanno riferimento esplicito ai progetti compresi nel P.O.F.

Verrà elencata anche una serie di links utili scelti apposta per i nostri alunni.

Se sei un alunno dell'Istituto e hai da suggerire qualche proposta per rendere sempre più bello questo spazio, scrivici! Ti risponderemo con piacere.

 

 

 

spunta  "DivertiTIME!" - Progetto per il tempo libero adolescenti

Prendi visione del progetto.
Si tratta di una Esperienza di autonomia, inclusione e divertimento per ragazzi sordi e udenti.

 

spunta  Campagna "Porta a scuola i tuoi sogni":

 

 

Comunicazioni Studenti

Circolari e news indirizzate agli studenti

N. protocollo: sn - Data di emissione: 24/08/2019
Pubblicata il: 24/08/2019

A tutti coloro che hanno condiviso con me questo percorso

Carissimi,

più volte ho pensato di scrivere il mio saluto e sempre, forse per non giungere all’effettiva conclusione, ho rimandato. Il momento del commiato, però, è giunto. Qualcuno dice che nella vita bisogna abituarsi ai cambiamenti, io sostengo che bisognerebbe, nello stesso modo, anche abituarsi ai distacchi. Ovviamente ogni distacco porta con sé due facce, una che guarda con nostalgia a ciò che si sta per lasciare, l’altra che guarda con curiosità e un po’ di timore a ciò che si sta per intraprendere. E’ proprio così che mi sento ora, in bilico tra il passato e il futuro, che non è altro per me che il presente di domani. Sono stata bene con voi tutti, ogni giorno, per quattro anni, sin da quando il mio primo incarico da Dirigente mi ha portato a Montecchio. Ho incontrato tutti voi, con cui ho immediatamente instaurato un ottimo rapporto, a ripensarci, ho incontrato davvero tanta gente delle diverse realtà territoriali dell’Istituto!

Durante il mio mandato ho provato a considerare tutte le vostre caratteristiche e peculiarità, mi sono divertita a pensare a quanto foste unici con le vostre esigenze, richieste, ma anche con i vostri sorrisi, i vostri sogni e i vostri gesti. Ognuno ha mostrato grande educazione e cortesia, qualità che sottendono che tutti siete portatori di valori e principi che la scuola, quale tempio della cultura, deve sempre preservare e promuovere. Le parole che mi avete scritto e dedicato: “…onestà intellettuale, imparzialità, spirito di giustizia, apertura al dialogo, umanità, disponibilità…”, mi rendono fiera e orgogliosa della mia attività dirigenziale che ho svolto, come voi avete sempre ribadito, con “passione e amore”, e direi anche con tanto entusiasmo. Quanto mi avete scritto mi fa comprendere come io abbia saputo trasmettere quello in cui credo e che cercherò con tutta me stessa di trasmettere ovunque vada.

Non mi va di scrivere un elenco di nomi ai quali andrebbero i miei ringraziamenti per la collaborazione e il mio saluto. Voglio semplicemente dire Grazie, non solo alla comunità professionale interna, ma anche a quella esterna all’Istituto, tutti chiamati a condividere un comune obiettivo, quello di vedere la scuola come luogo di creazione della conoscenza, indispensabile alla crescita e allo sviluppo di cittadini liberi. Insieme siamo riusciti a costruire un “frame” con riferimento all’interesse generale, per offrire agli alunni competenze superiori. Ci siamo preoccupati della scuola con impegno costante, assiduo e faticoso, premiato dagli ottimi risultati raggiunti.

Per le comunità che mi hanno accolto “a braccia aperte” ritengo che ci siano tutte le condizioni per continuare sulla strada della crescita e, mi auguro vivamente, si prosegua in questo lavoro di miglioramento continuo e condiviso dalle diverse componenti che operano per e nella scuola.

Tanta, tanta gratitudine esprimo, quindi, a coloro i quali hanno seguito, condiviso e supportato il mio operato.

Con l’auspicio di non aver deluso le attese di ognuno e rivolgendo gli auguri di buon inizio d’anno scolastico alla collega Dirigente Prof.ssa Elena Viale, che subentrerà dal primo settembre, Vi saluto con grande emozione e affetto.

Agli alunni, che sono stati sempre il mio primo pensiero, dedico questa esortazione del De Sanctis: “Studiate, educatevi, siate intelligenti e buoni. L’Italia sarà quello che sarete voi”.

Mi mancherete!!!

 La Vostra Dirigente

Margherita Attanasio

N. protocollo: SN - Data di emissione: 12/07/2019
Pubblicata il: 12/07/2019

Si pubblica la comunicazione relativa all'organizzazione dei primi giorni di scuola a. s. 2019/2020

N. protocollo: 59 - Data di emissione: 01/07/2019
Pubblicata il: 01/07/2019

Si pubblica documento in allegato.

N. protocollo: Circ. n. 58 - Data di emissione: 01/07/2019
Pubblicata il: 01/07/2019

Si allega la comunicazione in oggetto.

N. protocollo: s.n. - Data di emissione: 24/06/2019
Pubblicata il: 24/06/2019

 Si allega l'elenco del materiale classi prime 2019-2020.

N. protocollo: sn - Data di emissione: 22/06/2019
Pubblicata il: 22/06/2019

Si pubblica, in allegato, un breve articolo sulle attività del primo anno del progetto Web in rete.

N. protocollo: s. n. - Data di emissione: 05/06/2019
Pubblicata il: 05/06/2019

Mattinata densa di soddisfazioni, quella di martedì 4 giugno, per il nostro Istituto Comprensivo, che ha riportato importanti risultati nel Campionato di Giornalismo organizzato da Il Resto del Carlino.

Nella splendida cornice del Centro Internazionale Malaguzzi di Reggio Emilia, le scuole secondarie Zannoni ed Alighieri hanno conquistato ben 3 dei 9 premi assegnati: gli alunni montecchiesi della classe 2C hanno dimostrato le loro doti realizzando un video in cui hanno espresso le loro opinioni sulla violenza sulle donne, ottenendo il premio Multimedia; la classe 2B della scuola Zannoni di Montecchio ha sbaragliato gli avversari nel premio offerto da Emil Banca-Credito Cooperativo Reggiano per il miglior articolo sul tema del risparmio; infine la scuola media di Bibbiano ha ricevuto dalle mani del sindaco Carletti, nelle vesti di consigliere delegato della Provincia, il secondo premio assoluto della competizione che ha visto in gara 14 scuole reggiane.

Congratulazioni vivissime agli studenti e alle insegnanti che hanno lavorato con tanto impegno!

N. protocollo: 53 - Data di emissione: 31/05/2019
Pubblicata il: 31/05/2019

Si pubblica la circolare in oggetto.

N. protocollo: sn - Data di emissione: 31/05/2019
Pubblicata il: 31/05/2019

Si comunica l'orario delle lezioni dell'ultimo giorno di scuola.

N. protocollo: sn - Data di emissione: 31/05/2019
Pubblicata il: 31/05/2019

Si pubblica il calendario delle singole scuole dell'Istituto.

N. protocollo: s. n. - Data di emissione: 30/05/2019
Pubblicata il: 30/05/2019

​La classe 3B della scuola Alighieri di Bibbiano ha partecipato al Concorso “Esploratori della memoria” per la regione Emilia Romagna.

Il concorso promuove la ricerca e la catalogazione delle pietre, dei monumenti e delle lapidi commemorative dei caduti nelle due guerre mondiali sul territorio.

Gli studenti, coadiuvati dalle prof.sse Rosanna Binini, Cristina Campani, Emili Franzini e Maria Grazia Pipitone, hanno censito sette “pietre” collocate a Bibbiano, nella provincia di Reggio Emilia. 

La commissione esaminatrice ha giudicato che “le schede, accompagnate da un adeguato corredo fotografico, sono state compilate con precisione e cura nei dettagli, ponendo l’accento sulle notizie storiche, ricche di riferimenti agli eventi significativi della prima e seconda guerra mondiale che quelle pietre vogliono ricordare. 

Rigorosa è stata anche la contestualizzazione storica, che arricchisce le schede, guidando la lettura e la comprensione dei monumenti nel loro valore educativo e commemorativo.” 

Per questi motivi alla scuola è stato assegnato il primo premio per le scuole secondarie di i grado dell'Emilia-Romagna

Il premio consiste in uno stendardo, che è stato appeso nell’atrio della scuola, negli attestati nominativi di partecipazione per ogni studente, i docenti e la dirigente e in un assegno di 500 euro per la scuola. Le pietre censite, inoltre, verranno aggiunte nel portale "Pietre della memoria" che è in via di aggiornamento e che riporta la notizia dei vincitori del Concorso per questo anno scolastico 2018-19.

Complimenti alle docenti e agli alunni della classe vincitrice!

Pubblicata il: 28/05/2019

Il Dirigente Scolastico dott.ssa Margherita Attanasio e la referente per la candidatura Scuola eTwinning per il nostro istituto, prof.ssa Maria Grazia Rosi, in data 15 marzo 2019 hanno ricevuto via email la comunicazione in oggetto inviata da info@etwinning.net, che riportiamo integralmente. In allegato il seguente logo eTwinning School:

N. protocollo: s. n. - Data di emissione: 28/05/2019
Pubblicata il: 28/05/2019

La sottoscritta, unitamente all’Animatore Digitale Anna Amoroso, è lieta di comunicare che la nostra Istituzione scolastica è stata insignita del titolo di Scuola eTwinning per il biennio 2019-2020. Naturalmente il percorso è stato laborioso ma non privo di soddisfazioni, a seguito di candidatura presentata dalla prof.ssa Maria Grazia Rosi che nel corrente anno scolastico, in collaborazione con le prof.sse Rosanna Binini e Teresa Pullara, ha attivato un progetto con una scuola partner inglese, dal titolo “Il Castello nella vita culturale delle nostre terre”. Proprio il docente referente di quella scuola inglese, prof. David Bayne, sarà ospite nei prossimi giorni presso la scuola Alighieri per incontrare gli alunni della classe IB.

N. protocollo: sn - Data di emissione: 21/05/2019
Pubblicata il: 21/05/2019

Si pubblica documento di pari oggetto rivolto ai Genitori degli alunni che frequentano la classe terza della Scuola Secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Bibbiano e “J. Zannoni” di Montecchio Emilia.

 

 

N. protocollo: sn - Data di emissione: 18/05/2019
Pubblicata il: 18/05/2019

Tenuto conto della decisione adottata a maggioranza dai componenti del Consiglio di Istituto, si comunica la sospensione delle lezioni della Scuola Primaria “N. Secchi “ di Bibbiano, in data 1 giugno 2019 in occasione della festa “Scuole in piazza”. In caso di maltempo le lezioni si svolgeranno regolarmente.

Il Dirigente Scolastico

Margherita Attanasio

 

N. protocollo: s.n. - Data di emissione: 14/05/2019
Pubblicata il: 14/05/2019

Domenica 12 maggio alcuni alunni delle classi 1 C e 2 C  del corso  ad indirizzo musicale hanno partecipato al IV concorso nazionale "Scuole in musica" presso il palazzo della Gran Guardia a Verona. Accompagnati e preparati dalle insegnanti Arata Carlotta e Filomena Tamburrino hanno eseguito brani accuratamente scelti sia come solisti che come gruppi, classificandosi tutti meritevolmente nei primi posti. Complimenti a tutti i giovani musicisti, alle insegnanti e grazie per aver tenuto alto il nome dell'Istituto Comprensivo Montecchio.

N. protocollo: S.N. - Data di emissione: 26/04/2019
Pubblicata il: 26/04/2019

N. protocollo: s.n. - Data di emissione: 19/04/2019
Pubblicata il: 19/04/2019

 

Pagine

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato da Lavia Di Sabatino su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.