Progetto Giovane come te

Giovane come teQuesto progetto, inserito nel P.O.F. del nostro Istituto, è la risposta che il territorio della Val d'Enza dà per garantire alle giovani generazioni la possibilità di essere studenti compresi e valorizzati e persone consapevoli e mature.

Il progetto (ormai non più sperimentale) vede coinvolti nella sua ideazione, organizzazione e realizzazione diversi ed importanti soggetti: le Amministrazioni comunali del distretto della Val d’Enza, il Coordinamento politiche Educative della Val d’Enza, gli Istituti Comprensivi di Campegine- Gattatico, Cavriago, Montecchio Emilia-Bibbiano, S. Polo d’Enza-Canossa, S. Ilario d’Enza, la neuropsichiatria infantile e i servizi sociali (AUSL), il Centro per le famiglie della Val d’Enza e CREAtiv Soc. Coop. Sociale.

Esso si pone come obiettivo quello di creare, nei 5 Istituti Comprensivi del Distretto, un servizio di consulenza psicopedagogica, articolato in attività di ascolto, informazione, formazione, consulenza e supervisione rivolte ad insegnanti, genitori e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

Le attività previste nell’ambito del progetto sono:

• Sportello per la consulenza psicopedagogica: il consulente è a disposizione degli insegnanti  e dei genitori per situazioni critiche o di emergenza, per affrontare problematiche specifiche e ipotizzare strategie e soluzioni da attuare.
  • Progetti Pilota: percorsi specifici per équipes di insegnanti, strutturati in incontri di formazione relativa a tematiche individuate e proposte dai docenti sulla base di eventuali criticità presenti in classe. Lo scopo è sperimentare nuove strategie e modalità di approccio a situazioni problematiche e difficili presenti nell’ambito scolastico e condividere nuove conoscenze e riflessioni.
  • Commissione filtro: presenza, in ogni Istituto, di una commissione costituita da rappresentanti dei diversi plessi che, insieme agli esperti, fungerà da “filtro” tra gli insegnanti e il servizio di consulenza.
  • Formazione:  percorsi formativi per insegnanti su tematiche da loro segnalate.
  • Incontro con i genitori: possibilità di strutturare incontri di confronto, discussione e lavoro con i genitori su specifiche tematiche.