Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetti

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

 

 

Progetto Giovane come te

Giovane come teQuesto progetto, inserito nel P.O.F. del nostro Istituto, è la risposta che il territorio della Val d'Enza dà per garantire alle giovani generazioni la possibilità di essere studenti compresi e valorizzati e persone consapevoli e mature.

Il progetto (ormai non più sperimentale) vede coinvolti nella sua ideazione, organizzazione e realizzazione diversi ed importanti soggetti: le Amministrazioni comunali del distretto della Val d’Enza, il Coordinamento politiche Educative della Val d’Enza, gli Istituti Comprensivi di Campegine- Gattatico, Cavriago, Montecchio Emilia-Bibbiano, S. Polo d’Enza-Canossa, S. Ilario d’Enza, la neuropsichiatria infantile e i servizi sociali (AUSL), il Centro per le famiglie della Val d’Enza e CREAtiv Soc. Coop. Sociale.

Esso si pone come obiettivo quello di creare, nei 5 Istituti Comprensivi del Distretto, un servizio di consulenza psicopedagogica, articolato in attività di ascolto, informazione, formazione, consulenza e supervisione rivolte ad insegnanti, genitori e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

Le attività previste nell’ambito del progetto sono:

  • Sportello per la consulenza psicopedagogica: il consulente è a disposizione degli insegnanti  e dei genitori per situazioni critiche o di emergenza, per affrontare problematiche specifiche e ipotizzare strategie e soluzioni da attuare.
  • Progetti Pilota: percorsi specifici per équipes di insegnanti, strutturati in incontri di formazione relativa a tematiche individuate e proposte dai docenti sulla base di eventuali criticità presenti in classe. Lo scopo è sperimentare nuove strategie e modalità di approccio a situazioni problematiche e difficili presenti nell’ambito scolastico e condividere nuove conoscenze e riflessioni.
  • Commissione filtro: presenza, in ogni Istituto, di una commissione costituita da rappresentanti dei diversi plessi che, insieme agli esperti, fungerà da “filtro” tra gli insegnanti e il servizio di consulenza.
  • Formazione:  percorsi formativi per insegnanti su tematiche da loro segnalate.
  • Incontro con i genitori: possibilità di strutturare incontri di confronto, discussione e lavoro con i genitori su specifiche tematiche.

 

 

 

 

 

 

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato da Lavia Di Sabatino su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.